STRATIS ICE
Dopo diversi anni di sviluppo e test su oltre 100 yacht, tra cui Team Korea, Secret Men’s Business, Hugo Boss, Sanya and Wally 107 Kenora, con ottimi risultati, l’innovativo Stratis ICE è stato ufficialmente lanciato sul mercato nell’agosto 2013.
Lo Stratis ICE è una nuova ed unica fibra UHMWPE (Ultra High Molecular Weight Polyethelene) sviluppata da Doyle Stratis NZ per soddisfare la domanda di una membrana duratura che mantenesse la forma e fosse allo stesso nel tempo resistente. Questa membrana ha caratteristiche simili ai moduli di carbonio ed è un derivato dello spectra.
Lo Stratic ICE consente risultati equivalenti ad una vela prodotta al 100% con moduli di carbonio in termini di riduzione di peso e resistenza all’allungamento, ma senza i noti problemi di durata delle membrane prodotte con il carbonio.
I risultati dello Stratis Ice hanno dimostrato la più alta resistenza alla flessione di qualunque altro materiale utilizzato per le vele, con una capacità di mantenere la forma iniziale e la velocità più a lungo delle altre membrane.
Punti di Forza Stratis ICE
- Limitata deformazione nel tempo e resitenza
- Peso e alta modulartià
- Assenza di imperfezioni nel tessuto
ICE ha la più alta resistenza alla deformazione nel tempo di tutti le vele prodotte in UHMWPE: la metà di un prodotto in Dyneema SK78. La resistenza iniziale dell’ICE è comparabile alla più elevata resistenza dei para-aramidi. Comunque, i reali benefici dell’ICE si rendono evidenti dopo ripetute flessioni del tessuto, in quanto l’ICE ha una riduzione della resistenza quasi impercettibile e di gran lunga inferiore rispetto alle altre fibre quali Carbonio, Kevlar e Twaron.
L’ICE ha una modularità comparabile ai moduli standard in Carbonio. A parità di peso, i moduli in ICE hanno una maggiore resistenza di tutte le altre fibre aramidi UHMWPE. Grazie quindi all’utilizzo di ICE, con una gravità specifica di appena 0.97, circa la metà delle fibre in carbonio pari a 1.8, si ottengono le vele più leggere prodotte con trama in carbonio sul mercato.
Grazie al metodo applicato nella costruzione della fibra ed al processo di produzione dello Stratis, la fibra ICE può essere applicata in modo ottimale, garantendo un risultato privo di imperfezioni ed unico al mondo: una modularità della fibra il 10-15% più alta dei moduli standard in carbonio, che consente performance eccezionali in termini di peso e resistenza.