STRATIS GPX
Prima della commercializzazione dello Stratis Ice era il prodotto più avanzato per le barche da regata. I laminati Stratis GPX possono essere creati con doppio film per migliori performance o con un singolo film e taffeta per una maggiore durabilità e il minimo incremento del peso.
Il GPX è creato con una combinazione di fibre di Kevlar e/o Carbonio; queste fibre, mixate con le apposite resine, consentono la produzione di vele con il miglior compromesso sia di durata che performance.
Oltre al Kevlar ed al Carbonio possono essere utilizzate fibre di Twaron, Technora e PEN.
Le Fibre usate
nello Stratis GPX
PEN è un’evoluzione del PET. È una valida alternativa per le classi di regata che prevedono limitazioni all’utilizzo delle fibre.
Kevlar e Twaron sono fibre utilizzabili “allround ” per vele da regate. Rispetto al carbonio offrono maggiore resistenza alle flessioni.
Il Technora è un copolimero, costituito quindi da due blocchi. È utilizzato per rinforzare le aree che subiscono maggiore stress.
Il Carbonio è la fibra che consente le migliori performance per le regate ma ha una minore resistenza alla lesione nel tempo.