SRATIS GPC
GPC è l’alternativa robusta alla vela da regata Film/Film senza diminuire le prestazioni di una vela da regata pura.
Grazie alla grande varietà di fibre che possono essere utlizzate, Stratis GPC è adatto sia ai superyacht che alle barche da crociera molto più piccole. L’utilizzo di una vasta gamma di combinazioni di fibre differenti o di singole fibre ci permette di costruire ogni vela su misura per le esigenze di ogni singolo cliente.
Le fibre utilizzate per i laminati Stratis GPC sono generalmente Poliestere, Vectran, Technora e medi/bassi moduli di Carbonio. Queste fibre sono utilizzate con resine specifiche che vengono selezionate per la loro durata e resistenza a lungo termine in ambiente bagnato o umido. Taffetas esterni possono essere utilizzati su uno o entrambi i lati delle membrane, a seconda delle esigenze, per aumentarne la resistenza e durata.
La costruzione GPC comprende anche fibre che reggono le compressioni (oltre alle tensioni) che agiscono sulle vele e rinforzi di fibre extra nei punti di massimo carico anche durante le manovre, ad esempio durante l’avvolgimento o mentre si terzarola , auitando cosi a migliorare le prestazioni e la durata in qualsiasi condizione.
Le vele Stratis GPC sono laminate in ambiente 100% sotto controllo con umidità e temperatura stabile.
PEN è un’evoluzione del PET. È una valida alternativa per le classi di regata che prevedono limitazioni all’utilizzo delle fibre.
Vectran è un poliestere-poliarilato. Possiede un’elevata resistenza all’abrasione e ai raggi UV.
Il Technora è un copolimero, costituito quindi da due blocchi. È utilizzato per rinforzare le aree che subiscono maggiore stress.
Il Carbonio è la fibra che consente le migliori performance per le regate ma ha una minore resistenza alla lesione nel tempo.