Spinnaker Asimmetrici Doyle
La linea Doyle di spinnaker asimmetrici consente di coprire l’intera gamma delle andature da quelle più larghe a quelle più strette, consentendovi di sfruttare al meglio le potenzialità della vostra barca nelle andature portanti, al traverso e fin su alla bolina larga.
Doyle Sails offre design unici per i vostri spinnaker asimmetrici nei colori che più vi piacciono. Esiste inoltre la possibilità di riprodurre in modo accurato sulla vela loghi e disegni già nella fase di produzione con risultato difficilmente raggiungibili con applicazioni o personalizzazioni effettuate in post produzione.
Modelli di Asimmetrici Doyle
Il Code Zero o A0 è la più piccola vela asimmetrica consentito dalla regolamento ORC. Si tratta di una speciale vela consente eccellenti performance nelle andature tra la bolina ed il traverso.
Costruita in genere in kevlar triradiale o in Stratis.
- 40 – 85 AWA
- 3 – 15 AWS
L’A1 è usato per fare VMG con vento leggero pertanto disegnato per rendere al meglio nelle andature di traverso e lasco largo.
Costruito con nylon leggero.
- 65 – 105 AWA
- 3 – 12 AWS
L’A2 è un gennaker di dimensioni massime per andature molto larghe per questo motivo è disegnato con spalle molto larghe.
In genere costruito con nylon leggero/medio.
- 115 – 160 AWA
- 8-20 AWS
L’A3 è usato per navigare di traverso con venti medio leggeri e di lasco con venti medi.
Costruito con nylon medio o nylon pesante.
- 70 – 120 AWA
- 5 – 23 AWS
L’A4 è progettato per andature di lasco largo e poppa con vento forte. Il suo disegno lo rende stabile con una forma che permette alla vela di volare fuori, lontano dalla randa.
Costruito in nylon pesante.
- 115 – 165 AWA
- 10 – 25 AWS
L’A5 è una vela per laschi con vento molto forte quindi più piatta e stretta in alto rispetto all’A3.
Costruita in nylon pesante o kevlar o Stratis.
- 85-130 AWA
- 16-28 AWS
Modelli di Simmetrici Doyle da regata
- Light Air VMG Reacher - S1
- All-Purpose Runner - S2
- All-Purpose Reacher - S3
- Heavy Runner S4
- Heavy Reacher - S5
S1 è progettato per condizioni di vento leggero e andature strette. Progettato con la parte alta della vala più stretta per renderla più stabile.
- 60 – 120 AWA
- 0 – 7 AWS
S2 è lo spinnaker più duttile e copre un range ampio. Grazie alla parte alta della vela più larga è ottimizzato per andature di poppa.
- 115 – 170 AWA
- 6 – 18 AWS
S3 come “mould” è simile all’S1 ma disegnato con le uscite più piatte e quindi ottimizzato per angoli più stretti.
- 55 – 105 AWA
- 3 – 20 AWS
S4 è una vela disegnata per scendere in poppa. La vela ha la parte alta più larga possibile e lo shape nella sezione centrale è più ellittico per aumentare la superficie velica e mantenere allo stesso tempo lo spinnaker stabile.
- 115 – 170 AWA
- 16 – 25 AWS
S5 è uno spinnaker da vento forte, utilizzato in regate lunge o off shore. Piccolo e con shape piatto si utilizza con angoli più larghi all’aumentare dell’intensità del vento.
- 90 – 160 AWA
- 10-22 AWS
Asymmetrical Power Cruise
L’APC (Asymmetrical Power Cruiser) è studiato per chi fa crociera da solo o con equipaggio poco numeroso.
L’APC è l’ultima evoluzione dello spi asimmetrico, più veloce dello spinnaker classico ed estremamente facile da portare; infatti per la sua grande stabilità l’APC può essere montato da una persona sola e si può portare con il pilota automatico.
Dotato di un profilo alare e un’uscita più piatta diminuisce lo sbandamento e lo scarroccio aumentando la portanza.
Può essere usato già a 60 gradi, è più veloce dello Spinnaker fino a 105 gradi di vento apparente. La regolabilità del punto di mura consente l’utilizzo fino a 130 gradi e oltre se armato con tangone.
Su barche da regata-crociera si può usare l’APC con vento molto leggero come A1 per laschi stretti o per fare VMG in poppa, oppure come A3 per laschi con vento medio e fresco.
Per semplificare ancor di più le manovre l’APC può essere usato con la calza, grazie a questa si issa la vela chiusa e una volta in testa si apre tirando le cimette del circuito interno della calza, la stesa manovra si ripete al contrario al momento di ammainare la vela.