Doyle Sailmakers opera con un ufficio centrale di progettazione. Questo ufficio è composto da velisti qualificatissimi con un mondo di esperienza e ognuno rinforza in modo diverso la squadra. Il design team ha le risorse di tutti i membri del gruppo che comprende più di 70 velerie.
Rich Bouzaid, leader del team di progettazione, guida l’innovazione e la ricerca del Doyle Design Team. I progetti, i carichi e tutte le specifiche della vela sono calcolati con i nostri software di analisi e CAD. Usiamo i più avanzati software di modellazione tridimensionale e di fluidodinamica.
Quello che differenzia Doyle Sailmakers delle altre velerie è l’esperienza e la pratica che viene dagli specialisti in ogni area specifica.
Particolari come il range di utilizzo previsto, una mappa delle condizioni di impiego di ogni vela, i dettagli di ogni specifica vela possono essere modellati e previsti prima che la vela venga messa sulla barca. Per questo i nostri set di vele sia da regata che da crociera sono molto più che una pura stima o supposizione, come fanno molti altri velai.
Doyle Sails, una marcia in più
Il punto di forza aggiuntivo di Doyle Italia è l’avere in squadra con noi, managers, capitani, yacht managers, ingegneri specializzati in fluidodinamica e analisi dei carichi, riggers e velisti, che, con le loro rispettive competenze vedono e risolvono le problematiche relative alle vele da tutti i punti di vista. Tecnici che sono stati scelti dando particolare attenzione alle capacità tecniche e all’esperienza maturata sul campo, ma anche per le loro doti di precisione e puntualità.
Team di progettazione
Richard Bouzaind
Head of Design | Director
Richard ha partecipato alle più prestigiose regate in campo internazionale oltre che alla Coppa America e alla Volvo 60. É tra i più importanti design di vele al mondo. É a capo del reparto designer della Doyle NZ e lavora a stretto contatto con diverse sedi tra cui Doyle Italia. La sua esperienza offre grandi vantaggi ai clienti Doyle disegnando vele vincenti e molto competitive.
Dario Motta
Sail Designer
Velista sportivo, ha iniziato a 5 anni con il primo corso di vela, non ha mai più smesso. A 18 anni ha scelto di dedicarsi all’ingegneria navale, ha conseguito la laurea triennale e poi la specialistica a Genova. In quel periodo ha cominciato a navigare su barche l’altura, dai campionati di circolo fino alla Rolex Giraglia. Terminata l’università si è impegnato al massimo per raggiungere il titolo di studio più importante al mondo per un sail designer: si è trasferito in Nuova Zelanda per ottenere il dottorato sull’aerodinamica delle vele presso la University of Auckland Yacht Research Unit.
Alessandro Castelli
Sail Designer
Laureato nel 1997 in ingegneria aeronautica con tesi su un modello aeroelastico di vela al calcolatore, Alessandro Castelli, qualche mese dopo la laurea, ha iniziato la sua avventura nell’America’s Cup con Fast 2000, lavorando al Lausanne Institute of Technology (EPFL). Durante la propria carriera, “Dado” ha maturato un’invidiabile esperienza come sail designer e one-design manager. Negli ultimi dieci anni è diventato così uno dei riferimenti europei nel settore, affiancando le più importanti velerie sulla parte di studi di fluido struttura e specializzandosi nel Velocity Prediction Program (VPP).