Stu Bennatyne il migliore velista Kiwi ed esperto di Grand Prix di Doyle Sails è tornato dopo aver trascorso una settimana in Francia, dove le vele Doyle di prima generazione sono state testate dagli skipper di Beneteau Figaro 3: Alan Roberts, Will Harris, Joan Mulloy and Conrad Colman.
Le prove a mare si sono tenute per oltre una settimana a Lorient e hanno offerto un ampio raggio di condizioni (meteo) e quindi di provare l’intero inventario di vele. Le vele scelte per Figaro sono: una Randa Stratis, due Headsails Stratis, un Cable-less Cod 0 pannellato e due gennaker. A guidare la filosofia del design è Stu Bannatyne che lavora a stretto contatto con i migliori designer di Doyle per scegliere le vele migliori affinché si ottenga una prestazione ottimale.
Stu commenta il successo della prima sessione di prove: “Le varie condizioni meteo ci hanno permesso di regolare il sartiame e ottimizzare setup della vela. “C’è una curva di apprendimento per ognuno coinvolto con Figaro e c’è molto potenziale che deve essere realizzato. Complessivamente, ero soddisfatto con la performance della prima versione in termini di cosa dovrebbe essere necessario per le vele e di cosa va cambiato.”
Dato che le regole della Classe di Figaro sono sufficientemente rigide in termini di numeri e dimensioni, il pannellato Cable-less di Doyle ha dimostrato di essere un jolly per chi cerca un vantaggio sui loro concorrenti. IL Cod 0 di Doyle può essere usato come Genoa leggero o per venti sostenuti e angoli più larghi.
Stu spiega perché il Code 0 di Doyle si è distinto: “Il Code 0 su queste barche sarà una vela veramente importante. Ci sono poche differenti scuole di pensiero sul Code 0, la maggior parte sono più focalizzati su assetti per angoli larghi e allround, noi siamo più focalizzati sull’upwind e sugli angoli stretti.”
Will Harris, Joan Mulloy e Conrad Colman gareggeranno con vele Doyle principalmente di prima generazione, in questa stagione, comunque, Alan Roberts sta provando le vele fornite da Doyle e riceverà una raffinata versione due in tempo per Solo Maitre Coq Figaro 3. Il set di prova è disponibile per tutte le imbarcazioni Figaro che desiderano provarle, e si potrà prenotare una prova contattandoci. I feedback ricevuti dagli Skipper sono stati positivi e Doyle è desiderosa di partecipare a più progetti di Figaro.
La gara di Alan Roberts
Alan Roberts, in qualità di ambasciatore ufficiale per Doyle si è offerto di parlare con altri Skipper che potrebbero essere interessati circa il nostro nuovo programma di vele. Inoltre, ha gentilmente offerto la sua testimonianza sui suoi progressi con il team Doyle e sul prodotto attuale.
“Con il cambio di barca nella Classe di Figaro si apre l’opportunità di fare qualcosa di differente, di cercare un vantaggio sugli altri velisti.
Ho cercato di lavorare con Doyle Sails per alcuni anni ma ho aspettato l’opportunità giusta. Così, come una pagina bianca ho deciso di approcciare a Doyle per fare qualcosa di diverso offrendo loro la possibilità di entrare nel nuovo mercato.
Da allora ho lavorato a stretto contatto con Mike (Sanderson) e Stu (Bannatyne) per sviluppare il pacchetto di vele per Figaro. Finora è stato veramente apprezzato e io credo che abbiamo un grande prodotto che migliorerà ancora durante l’anno dato che avanziamo nella seconda generazione di vele. Il supporto di questi esperti marinai e velisti è stato grande e lavorare con tutto il team è una fantastica opportunità.A
Abbiamo navigato molto ma è chiaro che c è ancora tanto da imparare e che abbiamo una lunga strada da percorrere prima che le vele e la tecnica di navigazione siano perfette. Tutto questo renderà molto eccitante la Solitaire quest’anno; i giochi sono aperti e io credo che ci dobbiamo organizzare bene.
Più avanti diventerà rilevante imparare ad utilizzare le nuove vele in tempo per la Solitaire. Ancora con il supporto di Stu potremo spendere molto del nostro tempo in acqua per capire e analizzare cosa si dovrà fare per essere apprezzati il più possibile quest‘anno nella Solitaire di Figaro.
Alan Roberts, Will Harris, Joan Mulloy and Conrad Colman.
Il team Doyle e la rete di loft in Europa saranno a disposizione durante la stagione di gara di Figaro per fornire la manutenzione di tutte le vele e un supporto per le riparazioni.
Il nostro team di designer è operativo in questo momento e sta lavorando su un miglioramento delle vele in termini di diminuzione di peso e di nuove forme che possano renderle più veloci. Se voleste fare un assaggio di prova o se aveste qualche domanda per favore contattateci.