L’undicesima edizione del Royal Ocean Racing Club 2019 Caribbean 600 ha portato nelle isole caraibiche più di 700 velisti provenienti da 21 diversi paesi di tutto il mondo per partecipare alla Regata di 600 miglia nautiche attraversando 11 isole caraibiche a partire da Ft. Charlotte, English Harbour, Antigua poi a nord fino a St. Martin, poi a sud verso Guadalupe con Barbuda, Nevis, St. Kitts, Saba e St. Barths.
Doyle ha partecipato con diversi membri del team, tra cui Mike Sanderson su Maxi 72 Bella Mente , Justin Ferris su Botin 65 Caro , Tony Rey su Sorceress e Stu Bannatyne su Marten 49 Summer Storm.
I pronostici avevano (piazzato/collocato) 65 Caro fra i primi tre della classifica IRC e nonostante la sua impressionante prestazione i danni del rig hanno costretto il team a ritirarsi a 55 miglia di vento da Antigua. Il Responsabile dell’equipaggio di Caro e il desiner di vela Doyle Grand Prix e l’esperto Justin Ferris commentano i danni e le loro prestazioni prima della rottura: “Il backstay si stava deteriorando, niente di troppo grave ma abbastanza da impedirci di navigare. Prima che accadesse, Caro stava andando molto bene e dava filo da torcere al VOR 65 “Sailing Poland” (ex mapfre), ci sembrava di avere la situazione in pugno. Alla fine abbiamo ottenuto un 3 ° posto (IRC). Deludente, ma non è la fine del mondo. Abbiamo avuto una buona navigazione e tratti in cui abbiamo raggiunto una grande velocità e abbiamo ancora un albero per poter continuare con la nostra gara. Il prossimo appuntamento di Caro è Les Voile de St Barth ad aprile. “
La Swan 66 Bounty di Gibb Kane ha ottenuto un primo posto in IRC One, e Marten 49 Summer Storm di Andrew Berdon in seconda posizione. Il commento di Gibb Kane: “Le condizioni erano favorevoli per il nostro Swan 66 che navigava molto bene sul percorso di 600 miglia. Abbiamo avuto oltre 20 nodi di vento in mare aperto e abbiamo (avvolto/chiuso) due vele a 15 minuti di navigazione da St. Barths quindi per un po’ l’unica vela che avevamo era la nostra Code0 ma fortunatamente solo per le ultime 50 miglia. L’equipaggio, organizzato da Pete Todd è rimasto sempre concentrato e positivo per tutta la gara.
All’arrivo, alle 5:30 del mattino, l’equipaggio di Bounty è stato accolto sul molo con casse di birra fredda Carib e qualche Guinness. L’equipaggio si preparerà per la loro prossima grande gara a giugno per la Swan North American Regatta di Newport.
Congratulazioni a tutti i concorrenti di RORC Caribbean 600. Doyle è estremamente orgoglioso di essere coinvolto in tante gare entusiasmanti, di soddisfare un numero sempre crescente di clienti e non vede l’ora di continuare a offrire un prodotto che garantisca risultati ogni giorno migliori.